Novità Prodotti 05/2021: 6 nuovi utensili di precisione per truciolatori

ZCC Cutting Tools pubblica il catalogo integrativo 05/2021

È giunto il momento – ZCC Cutting Tools Europe pubblica il catalogo dei nuovi prodotti di primavera 2021. Il catalogo include i nuovi utensili per scanalature, le frese con inserti e in metallo duro integrale, oltre alle punte di foratura in metallo duro integrale. L’azienda vi presenta le seguenti innovazioni:

zFlex: massima flessibilità con il sistema di scanalatura modulare
Questa innovazione offre un vantaggio in termini di flessibilità, consentendo di risparmiare tempo nella scanalatura radiale. È idonea a qualsiasi operazione di scanalatura e risulta affidabile grazie alla parsimoniosa tecnologia di alimentazione del refrigerante ELI (External Like Internal). Inoltre, zFlex vanta una struttura resistente: una dentatura assicura un bloccaggio positivo ottimale di supporto e modulo. I componenti si possono configurare in maniera flessibile e garantiscono la necessaria semplicità nella sostituzione di modulo primario e inserto indicizzabile. Grazie al serraggio elastico appositamente sviluppato del modulo primario, non si verifica alcuna deformazione plastica anche in seguito a ripetuti staffaggi.

 FMA04: fresa a spianare per condizioni instabili e componenti sottili
l nuovo sistema di fresatura a 45° dotato di inserti positivi è adatto alla lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile, ghisa e metalli non ferrosi. FMA04 convince per le molte possibilità di impiego nell’ambito della finitura e dell’asportazione media. L’inserto a otto taglienti rende la fresa a spianare particolarmente economica. La struttura positiva dei bordi di taglio genera forze di taglio ridotte, assicura una maggiore stabilità e garantisce la sicurezza del processo. La sede precisa dell’inserto e un bordo di taglio rettificato su tutto il perimetro offrono una migliore qualità delle superfici. Un ulteriore vantaggio è la facile identificazione dei taglienti grazie a dei contrassegni sull’inserto.

EMP09: fresa ad angolo con nuovo rompitruciolo -GL
La serie EMP09 dotata di inserto tangenziale è ora disponibile con il nuovo rompitruciolo -GL. Grazie alla smussatura di protezione più piccola, il rompitruciolo è ideale per materiali tenaci e ridotte profondità di taglio. Le frese a candela, a manicotto e a riccio sono destinate alla lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile, ghisa e superleghe. Tra i particolari vantaggi, il taglio morbido e i fianchi a 90° oltre alla possibilità di ottenere superfici perfette. Un ulteriore punto a favore di queste frese è la robustezza nonostante la geometria affilata del tagliente.

FMWX: frese per spianatura di rifinitura per una precisione e una qualità ottimali delle superfici
Le nuove frese a spianare FMWX sono adatte per la finitura di acciaio, acciaio inossidabile e ghisa. Grazie alla selezione di inserti con rivestimento di CVD e PVD, il sistema presenta un ampio spettro di applicazioni. Le sedi degli inserti estremamente precise garantiscono un’elevata precisione di ripetibilità. Il sistema di fresatura è dotato di bloccaggio a vite, che consente una rapida sostituzione degli inserti con tempi di attrezzaggio ridotti. La refrigerazione interna mirata offre una migliore asportazione dei trucioli e, quindi, migliori tempi di lavoro.

Serie ALP: disponibili da subito le frese ad angolo con tagliente singolo per alluminio
La serie ALP è la prima scelta per la lavorazione dell’alluminio. Questa serie è stata progettata in particolare per le superfici di alta qualità e comprende da subito anche le frese ad angolo con tagliente singolo dedicate alla lavorazione di scanalature piene e profili. Su richiesta la serie ALP è disponibile con il rivestimento DLC KMD401 per prestazioni migliorate e un’usura ridotta. In particolare, la combinazione di rivestimento e geometria consente una lavorazione a secco dell’alluminio che garantisce la sicurezza del processo.

Serie GD: punte in metallo duro integrale ora anche in 3xD e con superficie Weldon
La serie GD dotata di refrigerazione interna è stata sviluppata appositamente per la lavorazione di acciai e materiali in ghisa. Il design di nuova concezione con 4 smussi guida contribuisce a stabilizzare le punte in metallo duro integrale in caso di avanzamenti elevati. In combinazione con lo speciale design per scanalature elicoidali, la serie GD assicura un volume di truciolatura particolarmente elevato. Il rivestimento multistrato in PVD si contraddistingue per una ridotta tendenza alla formazione di crepe e per una maggiore stabilità termica. Accoppiato alla smussatura di protezione, il rivestimento assicura quindi una lunga durata nel tempo.